Pages: [1] 2 3 ... 10
il 30 Novembre 2013 alle ore 16.30 all'Agriturismo Le Occare si svolgerà l'incontro:

“La riscoperta del Caviale di Ferrara, vanto della gastronomia Italiana”
Storia e degustazione di un mito: Dalla ricetta di Cristoforo da Messisbugo, cuoco degli Estensi, alla bottega della Nuta nel ghetto ebraico: Incontro
gastronomico culturale letterario con Michele Marziani, autore del romanzo “la signora del caviale”, Roberto Roda autore del saggio “Capoccia grossa” e con il riscoperto caviale Ferrarese.

Saranno presenti Francesco e Marilena Bresciani dell'allevamento Santa Cristina, gli Storioni del Sile, che hanno partecipato all'avventura fornendo i loro meravigliosi storioni.

Nell'occasione sarà offerta la degustazione della nuova produzione di Caviale tradizionale Ferrarese

La partecipazione è gratuita. In considerazione della capienza limitata della struttura e per permettere una migliore organizzazione chi fosse interessato a partecipare è pregato di contattarci telefonando o inviando una mail.

L'incontro è patrocinato da:
  • Comune di Portomaggiore
  • Comune di Ferrara
  • Provincia di Ferrara
  • Camera di Commercio di Ferrara
 

In allegato trovate la locandina dell'evento.
 2   Travel / Travel in Italy / Maj 2013 in Ferrara
 on: May 17, 2013, 09:27:29 PM   Started by Gio - Last post by Gio
You can request free information brochures at this page of official Ferrara tourism site and browse and search the events at this page

Main events :

Ferrara Palio
A full month of celebrations, events, historical parades, flag-throwing competitions and horse race in Ferrara.


Mille Miglia 2013
The vintage car race, the Mille Miglia driving through Ferrara.
 3   Not English discussion / Gruppo di discussione in Italiano / Aprile 2013 a Ferrara
 on: April 03, 2013, 12:56:37 AM   Started by Gio - Last post by Gio
L'elenco delle mostre, manifestazioni, spettacoli ed eventi di Aprile 2013 a Ferrara e dintorni è scaricabiel a questo link

Da segnalare

il 12 aprile 2013, ore 20.00
Teatro Comunale di Ferrara
MAHLER CHAMBER ORCHESTRA
MARTHA ARGERICH, pianoforte
CLAUDIO ABBADO, direttore
Musiche di Beethoven, Mendelssohn
 4   Forum Guidelines / Forum Guidelines and Etiquette / Re: Forum guidelines
 on: March 31, 2013, 09:04:43 AM   Started by Gio - Last post by Gio
To avoid spam new registered members are not allowed to post.
If you want to post just PM me and I'll give you the authorization to post, this info is included too in the welcome message you received in your mailbox.
 5   Not English discussion / Gruppo di discussione in Italiano / Re: Parliamo ancora del Caviale Ferrarese
 on: March 31, 2013, 06:58:07 AM   Started by Gio - Last post by Gio
E questo è il mitico negozio della Nuta, in via Mazzini a Ferrara, l'aspetto esterno è piuttosto povero ma internamente era ricco di prelibatezze.
Svolgeva anche attività di ristorante oltre a vendere le sue specialità, che venivano spedite anche all'estero.
Il caviale di Storione era la principale attrazione del luogo.



 6   Not English discussion / Gruppo di discussione in Italiano / Parliamo ancora del Caviale Ferrarese
 on: March 30, 2013, 10:26:27 PM   Started by Gio - Last post by Gio
Spesso le storie più belle sono quelle dimenticate, e proprio per questo è affascinante riscoprirle.
Una di queste storie, relegata colpevolmente nell'oblio, è quella del Caviale Ferrarese.
Si, stiamo parlando esattamente del caviale di storione beluga selvaggio, che era prodotto regolarmente a Ferrara già nel 1500, ma quasi nessuno lo sa.
Lo storione abbondava nel Po prima che la nostra capacità distruttrice trasformasse il fiume in una specie di discarica inquinata popolata solo dai siluri, immessi con grande preveggenza per incrementare la “pesca sportiva”, e prima che con mossa geniale costruissimo lo sbarramento di Isola Serafini che taglia il po' in due tronconi, impedendo la navigazione, e non prevede una banale scala di rimonta per i pesci, che ha definitivamente precluso ai pochi storioni rimasti di raggiungere i siti di ovodeposizione per riprodursi.
Prima di questi obbrobri lo storione si è sempre pescato nel Po ed il caviale si è sempre prodotto a Ferrara.
Forse sono i nostri sensi di colpa collettivi che hanno sparso una fitta cortina di nebbia per cancellare anche il ricordo di questa saga.
Nei libri di ricette di Cristoforo da Messisbugo, “Banchetti composizioni di vivande et apparecchio generale”, Ferrara 1459 e “Libro novo nel qual si insegna a far d'ogni sorte di vivanda” Venezia, 1564, si racconta la preparazione del prezioso caviale nel 1500 e la sua ampia utilizzazione nei fastosi banchetti dei Duchi d'Este.
Nel 1753 scoppiò perfino una seria disputa tra la Serenissima Repubblica di Venezia ed  il Cardinale Legato Pontificio governatore dei territori di pertinenza di Ferrara sui diritti di pesca allo storione nelle acque del Po (Ventaglio, 7/2010, pag 50-53).
Nei primi anni del 1900 e fino al 1941 esisteva a Ferrara il famoso negozio della Nuta, soprannome di Benvenuta Ascoli, di origini ebraiche, che produceva con una sua ricetta segreta il prezioso e ricercatissimo caviale ferrarese, acquistando tutti gli storioni femmine pescati sul Po.
Purtroppo le leggi razziali, vergogna troppo spesso sminuita o dimenticata, costrinsero la Nuta alla fuga, per alcuni anni continuò la produzione il suo ex garzone di bottega Adolfo Bianconi ed il negozio rimase aperto fino al 1972.
Da allora quasi anche il ricordo di questo cibo prelibato e della sua storia si era perso nell'oblio.
Nel Po gli storioni non ci sono più, o quasi, ed inoltre sono protetti per cui non potrebbero comunque essere pescati.
Il caso ha permesso che quasi contemporaneamente nel 2009, dopo lunghe ricerche e dopo avere acquisito l'antica ricetta in modo rocambolesco, noi riuscissimo a trovare un allevamento di storioni in grado di fornirci delle bellissime placente di ibridi di storione (Arciperser Naccarii x Arciperser Baeri) e potessimo rifare il caviale ferrarese tradizionale e quasi contemporaneamente lo scrittore Michele Marziani scrivesse un romanzo sull'affascinante mondo del Delta del Po, della pesca degli storioni e della Nuta, La signora del caviale, Barbès editore 2009. Ed il caso ha voluto anche che ci conoscessimo e che diventassimo amici, e questa è un'altra bellissima storia.
Adesso la nuova produzione di caviale è pronta da qualche giorno e si può nuovamente gustare e la storia romanzata della Nuta e della pesca dello storione ci può raggiungere attraverso le suggestioni di Michele.
Per la prossima produzione che si prevede intorno a Novembre, dipende infatti dalla maturazione delle uova, programmiamo di organizzare un evento di degustazione ed approfondimento storico culturale sul caviale ferrarese, naturalmente con la partecipazione di Michele Marziani, che magari nel frattempo si ispirerà a scrivere ancora su questo argomento, con l'intento di riportare in vita questa storia veramente affascinante da tutti i punti di vista.
 7   Travel / Travel in Italy / Traditional Ferrara sturgeon caviar is back to life
 on: March 30, 2013, 05:44:37 AM   Started by Gio - Last post by Gio
The new production of Ferrara sturgeon caviar is ready now.
Caviar has been produced in Ferrara since 16th century, when Cristoforo da Messisbugo, Master of ceremonies of Dukes of Este court, summarily described in his books “Banchetti composizioni di vivande et apparecchio generale”, Ferrara 1459 and “Libro novo nel qual si insegna a far d'ogni sorte di vivanda” Venezia, 1564, the original recipe for this unique cooked sturgeon caviar, together with the large quantities of caviar and sturgeons he served in court banquets.
At that time beluga sturgeons were commonly captured in the Po river.
The tradition of Ferrara caviar was maintained until the middle of 20th century when in Ferrara there was a renowned gastronomic shop named Nuta, from the nikname of  the owner Benvenuta Ascoli, who detained the secret recipe and produced the caviar, that was shipped to Milan, Rome and in Europe too.
Now the sturgeons deserted the Po river and moreover the specie is worldwide protected, so the eggs come from breeding.
But we were able to rescue the original ancient recipe used by Nuta and we started to produce traditional Ferrara caviar about three years ago.
In the meanwhile an Italian writer and novelist, Michele Marziani, was publishing a novel about Nuta and Ferrara caviar, “the caviar lady”, he was searching for stories from the past about sturgeon fishing in the Po river and we were studying the way to realize our dream, to rescue the traditional Ferrara caviar, it happened that we meet and became friends.
If you want to know more about this fascinating story you can have a look at this page and at this article in Italian.
For this reason we decided that with the next caviar production we will organize a special event at Le Occare to share our story and our results and celebrate our friendship.
Sturgeon eggs are usually available from breeding, for caviar production, at the end of the winter and in autumn.
The new autumn production should be in November 2013, we will communicate the details of this traditional Ferrara caviar celebration event as soon as we will be able to organize the planning.
Stay in touch to be able to join.



This was the Nuta shop in Ferrara, quite poor in appearance, but with black gold inside

 8   Travel / Travel in Italy / April 2013 in Ferrara
 on: March 30, 2013, 05:30:45 AM   Started by Gio - Last post by Gio
And this is the link to download the list of the events for the month of April 2013 in Ferrrara

Teatro Comunale

On April 12th ,  8.00 PM
MAHLER CHAMBER ORCHESTRA
MARTHA ARGERICH, piano
CLAUDIO ABBADO, director
Beethoven, Mendelssohn
 
 9   Not English discussion / Gruppo di discussione in Italiano / Marzo 2013 a Ferrara
 on: March 23, 2013, 06:02:01 AM   Started by Gio - Last post by Gio
ecco il link per scaricare la guida agli evento di Marzo 2013 a Ferrara.
Finalmente riapre il Palazzo Schifanoia dopo i danni riportati con le scosse dell'anno scorso. Inaugurazione il 27 marzo 2013.
 10   Travel / Travel in Italy / Zurbaran exhibition in Ferrara
 on: March 21, 2013, 06:18:33 AM   Started by Gio - Last post by Gio
The next Autumn, 2013 at Palazzo dei Diamanti will be held the first Italian exhibition of the XVI century Spanish painter Zurbaran, from September, 14th, 2013 to January, 6th, 2014. More info at Ferrara terra e acqua
Pages: [1] 2 3 ... 10
The Ferrara sturgeon caviar an ancient tradition back to life
La nuova produzione di caviale di storione Ferrarese è pronta, venite a gustarlo!
La riscoperta del Caviale di Ferrara incontro gastronomico culturale. 30 Novembre 2013
December 20, 2014, 10:05:00 AM  
Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
Did you miss your activation email?
Login with username, password and session length